L’ambito preventivo è teso al sostegno di una relazione che promuova le potenzialità educative insite in una famiglia in condizione di bisogno.
L’intervento ha la funzione di agire sulle risorse della coppia parentale, sostenendo e rafforzando l’autonomia e le competenze e aiutando la famiglia a riconoscere le difficoltà educative presenti. Ciò permette l’avvio di un processo di cambiamento utile per ridefinire le relazioni alla luce dei bisogni educativi emergenti.
É un intervento che può essere anche attivato dagli avvocati nella fase iniziale di una coppia in via di separazione, quando non sono ancora state fatte richieste che attengano alla vita dei figli o quando le ipotesi di ciascun genitore non siano arrivate ad un conflitto.
L’obiettivo è la riorganizzazione di un sistema familiare disfunzionale, al fine di raggiungere una genitorialità condivisa e, ove necessario, l’approvazione di un piano genitoriale ragionato, dettagliato e partecipato.
L’intervento ha la funzione di agire sulle risorse della coppia parentale, sostenendo e rafforzando l’autonomia e le competenze e aiutando la famiglia a riconoscere le difficoltà educative presenti. Ciò permette l’avvio di un processo di cambiamento utile per ridefinire le relazioni alla luce dei bisogni educativi emergenti.
É un intervento che può essere anche attivato dagli avvocati nella fase iniziale di una coppia in via di separazione, quando non sono ancora state fatte richieste che attengano alla vita dei figli o quando le ipotesi di ciascun genitore non siano arrivate ad un conflitto.
L’obiettivo è la riorganizzazione di un sistema familiare disfunzionale, al fine di raggiungere una genitorialità condivisa e, ove necessario, l’approvazione di un piano genitoriale ragionato, dettagliato e partecipato.
consulenza.pedagogica.roma@gmail.com
© 2024 Il Pedagogista di Prossimità. create con WordPress e con il tema Highlight Theme