consulenza.pedagogica.roma@gmail.com

Il nostro approccio

Gruppo di studio di Pedagogia Applicata

Negli ultimi anni, il contesto sociale e culturale attribuisce alla genitorialità un significato e una competenza molto diversi rispetto al passato. Le trasformazioni che la famiglia subisce, nel suo ciclo di vita, rappresentano eventi critici che implicano una maggiore responsabilità da parte dei genitori e compiti di sviluppo diversificati.
In quest’ottica il Pedagogista ha il compito di aiutare i genitori ad attivare risorse che permettano di sviluppare potenziale trasformativo, funzionale al cambiamento e alla riorganizzazione del sistema familiare nel suo complesso. Si tratta quindi di e-ducere, nel senso maieutico del termine, tirar fuori, far emergere: l’enfasi viene posta sugli obiettivi educativi del proprio progetto di vita.
Il Pedagogista sostiene le famiglie cercando di incrementare le potenzialità e le capacità del singolo ponendo attenzione alle capacità soggettive di far fronte ai momenti critici. In altre parole cerca di far riflettere sulla responsabilità decisionale di ognuno, di aumentarne la consapevolezza e di migliorare il senso di autoefficacia. Il risultato è che la persona diventa così più consapevole delle proprie risorse: acquisisce/riacquisisce la capacità necessarie a prevenire o affrontare in modo adeguato eventuali difficoltà evolutive e favorire un cambiamento.